martedì 8 novembre 2011

Educazione alla salute

Tra le attività che si svolgono al reparto La Nave molta importanza ha il corso “educazione alla salute”. Il corso che si tiene tutti i giovedì mattina dalle 11.00 alle 13.00 è tenuto da operatori ASL e da alcuni esperti che prestano la loro collaborazione volontariamente.
I relatori sono:
Professor Marco Farina         Psicoterapeuta – docente di Psicopatologia all’Università Cattolica
Dr.ssa Giulia Storino              Biologa, insegnante, volontaria del servizio civile presso il Parco Nord Milano.
Dott. Roberto Giacchino        Medico infettivologo SerT 2.

I temi trattati nel percorso di educazione alla salute sono: apparato psichico mente e cervello, le difese, strutture – psicosi e nevrosi, grandi casi clinici, il sistema nervoso sostanze ed effetti sull’organismo, sistema nervoso, sostanze ed effetti sull’organismo, infettivologia.
I relatori al termine dell’incontro lasciano al Reparto il materiale utile per tenere memoria del loro intervento, un detenuto referente dell’attività redige ogni giovedì un verbale. Il diario degli interventi rimane a disposizione dei detenuti.
Di seguito pubblichiamo un commento di Valentino Sciacca

Il dott. Farina
Da circa 5 Mesi mi trovo detenuto nel carcere di S. Vittore, per mia fortuna sono nel reparto Nave, una sezione che non sapevo neanche esistesse, in poche parole un reparto avanzato, dove, assieme ad altri ragazzi, si svolgono delle attività basilari per avviare un detenuto tossicodipendente verso un programma terapeutico utile per un futuro reinserimento. Certo la cosa è soggettiva, varia da persona a persona. Una delle attività che prediligo in particolare è quella dell'Educazione alla Salute, gestita dal dott. Farina, tutto sembra lieto e leggero da capire, perché lui con i suoi modi garbati e semplici rende tutti partecipi, senza alcuna distinzione, insomma ha una forte capacità di adattarsi ai suoi alunni. E' un uomo con una faccina simpatica, con tutta la stima e il rispetto che porto per lui, e mi scuso se ho esagerato. Ci ha insegnato e parlato dei neuroni, dei recettori, degli emisferi celebrali, del pensiero e delle azioni che ti fa compiere il cervello. Io ringrazio le persone come lui, perché mi fanno sentire che non siamo soli e ogni volta che ci viene a fare lezione è un gradino in più che faccio e non posso che riconoscere l'aiuto.
Grazie dott. Farina. Grazie a chi ci segue con amore.
Valentino Sciacca


Nessun commento: