La Nave

La Nave è un reparto situato al quarto piano del terzo raggio della Casa Circondariale di San Vittore ed è dedicato alla cura dei detenuti-pazienti dipendenti da sostanze (droghe e alcool). Il servizio è rivolto a coloro che, trovandosi in regime di detenzione, vengono valutati idonei e sufficientemente motivati a intraprendere un percorso di cambiamento in un contesto di cura e di responsabilizzazione. Lo scopo è quello di sollecitare la comprensione e la rielaborazione dei comportamenti che hanno portato alla dipendenza e alla devianza.
I detenuti-pazienti che richiedono di farne parte sono chiamati a sottoscrivere un accordo che li impegna a rispettare – oltre alle regole del sistema penitenziario – anche quelle specifiche del reparto la cui quotidianità è scandita da numerose attività individuali e di gruppo e da momenti di confronto.
Il servizio – nato nel 2002 su iniziativa dell’allora Servizio Psicoterapeutico della Asl di Milano- si chiama S.S. Trattamento Avanzato Nave, e fa parte della struttura complessa Area Penale e Penitenziaria della Azienda Socio Sanitaria Santi Paolo e Carlo di Milano.
Professionalità eterogenee compongono un’équipe multidisciplinare con l’obiettivo di garantire un “programma trattamentale e riabilitativo” dal punto di vista clinico e criminologico. Ad affiancare il lavoro dei professionisti ci sono inoltre numerosi volontari che arricchiscono l’offerta terapeutica. La particolarità che caratterizza la Nave è quella di dare la possibilità ai pazienti di intraprendere il trattamento fin dall’ingresso nel circuito penitenziario e di fornire gli strumenti per proseguire la cura all’esterno. 

Programma Trattamentale
Programma Settimanale