mercoledì 12 novembre 2014

Teatro

"Da Dentro e Fuori San Vittore, Globe Theatre" prodotto dall'associazione culturale "Orbite Fuori Centro".
Il CETEC (Centro Europeo Tatro e Camere) presenta eBook City, in collaborazione con l'Edge Festival 1014/2015. Un prologo del suo nuovo lavoro teatrale "San Vittore Globe Theatre" dedicato ad Alda Merini, Giovanni Testori e William Shakespeare.
All'interno di San Vittore lo spettacolo si terra' il 15 dicembre 2014  in occasione della festa della Nave (reparto di Cura e Recupero della Asl di Milano-Sert 2 Ss Trattamento Avanzato)  e due detenuti del reparto, attori di questa rappresentazione, hanno avuto il permesso per uscire dal carcere e recarsi alla prova presso il Piccolo Teatro di Milano.
Vi proponiamo in seguito il loro scritto rispetto l'emozione di questo avvenimento.

"Una delle attivita' riabilitative del reparto di trattamento avanzato " la Nave", e' il teatro, e insieme alle altre attivita' culturali psicoterapeutiche e sanitarie ci impegna ogni giorno. Tra i molti compagni che partecipano al corso di teatro, a due detenuti sono stati concessi tre permessi (due saranno a breve) in vista di uno spettacolo teatrale al Piccolo Teatro di Milano.
La prima uscita e' stata una prova generale, dove abbiamo preso confidenza con lo spazio del teatro, molto diverso da quello in cui dobbiamo normalmente lavorare in carcere, che per ovvi motivi risulta "piu' piccolo e meno tecnologico".
Siamo usciti da San Vittore alle 15.30, senza manette e non sul solito furgone della polizia penitenziaria usato per gli spostamenti dei detenuti. Questa volta sembrava quello dei normali viaggiatori, con l'autoradio, i posti comodi in fila e sopratutto nessuna grata nei finestrini laterali.
Con noi c'erano anche tre donne/attrici del reparto femminile, con relativa scorta; la polizia era in borghese  (ad eccezione del conducente).  Arrivare a teatro e' stato un modo per gustarsi Milano a "finestra piena". All'arrivo l'accoglienza del resto della compagnia teatrale e' stata calorosa, l'ambiente molto moderno e confortevole, con tutta l'apparecchiatura audio e video di un vero teatro. Le prove sono state molto intense, anche perche' si e' cambiato il copione all'ultimo minuto e questo ha stravolto un po' il vecchio programma di testi e sequenze. La nostra regista Donatella e' una grande professionista e come tale ha lavorato pretendendo molto da noi, come attori.
Per Daniel e' stata la prima esperienza in assoluto nel teatro, per me invece è stata un'emozione gia' provata in passato, a Daniel vedere dopo due mesi di corso, un posto come il Piccolo di Milano, ha messo un po' di soggezione, in quel luogo si respirava teatro. Dopo un'oretta eravamo tutti sul pezzo cercando di capire quello che la regista ci chiedeva, abbiamo sudato ma alla fine e' stata un'infarinatura su come lavoreremo per le future prove, noi attori/attrici metteremo l'impegno necessario.
Le persone presenti erano tutti professionisti nel loro campo e questo ci ha fatto capire il grande investimento fatto su questo progetto. Sentirsi in qualche modo partecipi della vita culturale di Milano ci ha fatto evadere totalmente dal carcere, non tanto come luogo fisico ma come luogo mentale. Il carcere e' anche questo, purtroppo, e mentre in molte case di reclusione avviene gia' regolarmente da tempo, per San Vittore e' la prima volta che viene concessa un'opportunita' simile (data la difficile posizione giuridiche dei detenuti). Speriamo che questo progetto continui per molti altri detenuti nel futuro di questo carcere. Per noi sono esperienze che ci accrescono.
Rientriamo in reparto alle 20.30 passate, dopo aver mangiato una pizza, generosamente offerta da Donatella, tutti insieme in teatro.
Siete tutti invitati allo spettacolo il 9 e il 20 novembre al Piccolo Studio di Via Rivoli 6 (Metro Lanza).
Grazie !"
A.

1 commento:

Unknown ha detto...

"Come voi per ogni colpa
Implorate il perdono,
Così la vostra indulgenza
Metta me in libertà."
Questa frase mi ha portata a voi, con l'incanto e la magia del teatro!