lunedì 13 giugno 2022

BLOG NEWS 2/5 - 5/5

                                                                      

                                                                           Lunedì 2

Oggi c’è stato l’incontro con L’Onorevole Mirabelli del PD, che ci ha ragguagliato sugli sviluppi dei lavori riguardo alle nuove proposte inerenti la riforma della giustizia. Abbiamo appreso, con grande gioia, che il diritto alle telefonate quotidiane è stato prorogato fino al dicembre 2022, con la prospettiva di renderle permanenti. Un altro punto che ha voluto affrontare insieme a noi è stato quello della concessione della liberazione anticipata che verrebbe, secondo la proposta, allargata a 75 giorni semestrali. Tutti noi marinai speriamo che queste proposte vengano accolte e che i lavori delle Camere procedano in questa direzione.

Martedì 3

Oggi con immensa gioia dei marinai partecipanti, è ripreso, dopo un martedì di sosta, il gruppo “Riscatti” con i fotografi volontari, che seguono il progetto che vede alcuni di noi impegnati nella realizzazione di un servizio tramite la produzione di foto scattate in giro per il reparto.

 

Mercoledì 4

Ed eccoci arrivati al mercoledì dell’Oblò che ci regala sempre forti emozioni e momenti di riflessione. Oggi in particolare abbiamo avuto modo di ascoltare gli articoli scritti dal Luca Ientile che ci ha donato con molta generosità un sentito racconto del suo trascorso di vita accolto con molta emozione e l’articolo scritto dalla nostra Dott.ssa Laura Formigoni che ci ha dato modo, attraversando gli stati emotivi della sua infanzia, di conoscerla meglio e per questo la ringraziamo anche per le suggestioni che ci ha regalato.

 

Giovedì 5

Come ogni giovedì c’è stato il gruppo di “educazione alla salute” dove abbiamo approfondito il tema sulla dipendenza e commissione dei reati dove ognuno di noi ha avuto modo di soffermarsi a pensare sulla propria predisposizione o inclinazione a commettere reati, piuttosto che ad usare sostanze e, come sempre, c’è stata molta partecipazione ed interesse. Da ricordare anche il festeggiamento del 40esimo compleanno del nostro amico Gianluca che si è emozionato quando Antonio, detto Pupino, ha letto all’apertura due 

righe dedicate a lui.

  

 

 

 

 

 

 

 

 


Nessun commento: