martedì 25 ottobre 2011

Il Sindaco di Sedriano in visita a La Nave

Oggi venerdì 21 ottobre 2011 sono venuti a farci visita qui al reparto “La Nave” il sindaco di Sedriano con la sua giunta comunale per conoscere meglio la funzione del reparto e le attività che si svolgono al suo interno.
A questo incontro hanno partecipato i “peer supporter” insieme a me in quanto giovane carcerato alla sua prima esperienza di detenuto.
Abbiamo esposto ai nostri ospiti lo svolgersi delle nostre giornate illustrando le attività svolte per il recupero dei tossicodipendenti con la supervisione della nostra qualificata equipe di psicoterapeuti, psicologi e educatori.
I Peer supporter hanno spiegato nel modo più chiaro possibile i metodi che si usano qui alla nave e allo stesso tempo hanno spiegato anche le problematiche ormai note a tutti, che ci sono qui nel carcere di S. Vittore come anche in molti altri carceri.
Essendo presente all’incontro ho avuto anch’io la possibilità di poter raccontare la mia prima esperienza in carcere con le conseguenti emozioni provate al mio ingresso, i passaggi effettuati dal 5° raggio fino ad arrivare qui in questo reparto e di come alla mia giovane età sono entrato nell’ambito delle droghe.
Ritengo che incontri come questo siano molto utili per esporre i nostri problemi al mondo esterno e soprattutto per far conoscere, vendendolo in prima persona, quanto possa essere utile un reparto di cura come questo in cui sono io.

Lucido Massimiliano

Nessun commento: