lunedì 28 maggio 2018

DUE GIORNI DI PREPARATIVI DAL DIARIO DEI MARINAI

Sabato 26 Maggio

Buongiorno equipe, buongiorno amici marinai, oggi è una giornata molto frenetica e ricca di appuntamenti. All'apertura delle stanze di pernottamento, in sezione si viveva una grande frenesia perché molti marinai avevano in programma l’area verde con i propri figli. Per un’ora circa è stato un andare e venire per preparare le borse con le cibarie per i pargoli, patatine, brioche, torte, tutte le bibite possibili e qualche fortunato ha portato anche dei buonissimi panzerotti fritti. Il resto della ciurma si prodigava nelle solite pulizie settimanali ma il vero e importante avvenimento è cominciato alle 14.30 quando in reparto sono arrivati gli attori, l’equipe al gran completo, i musicisti e il nostro grande maestro Paolo. Chiaramente tutti i marinai erano pronti con maglietta e cartelletta per cominciare la nostra esibizione. Per l’occasione abbiamo avuto anche il piacere di essere ripresi dalle telecamere e anche fotografati dal nostro amico Nanni Fontana. Lo spettacolo è durato quasi due ore e io che ero nel gruppo ho sentito molta partecipazione alimentata da una forte emotività che ci ha coinvolti tutti con molta soddisfazione. Anche gli attori, che noi abbiamo sentito per la prima volta si sono integrati benissimo tra una canzone e l’altra. A mio parere ci siamo meritati un ottimo voto anche se erano molto più emozionati di noi i cantanti esterni. Per concludere è stata una giornata stupenda che a vario titolo ci ha portato tutti fuori da San Vittore. Bene tutti e bravi tutti.

Domenica 27 Maggio

Buongiorno a tutto l’equipaggio della Nave. Comincio subito questo mio racconto parlando della nostra esibizione di ieri sera al Refettorio Ambrosiano. Tutto è cominciato alle 15, dopo la solita perquisizione, senza manette e con la polizia penitenziaria in borghese siamo stati accompagnati al Refettorio e abbiamo subito fatto con Paolo la prova generale. Dopo la prova siamo stati accompagnati nel cortile interno e qui abbiamo passato il tempo con i nostri familiari, ci sono stati prestati anche 2 palloni così i bambini, tutta l’equipe e alcuni marinai hanno giocato piacevolmente. Alle 21 è cominciato il nostro concerto, sfortunatamente c'erano solo 14 marinai, speriamo che alla prossima occasione la magistratura sia più disponibile con i permessi. Però anche se in pochi tutti hanno dato il meglio, la parte femminile è stata stupenda e anche gli attori hanno contribuito al pieno successo dell’esibizione. Ho constatato che oltre ai familiari erano presenti moltissime persone e soprattutto fan della Nave. Non possiamo non citare la presenza della dottoressa Barbini che ci ha fatto molto piacere rivedere.  Le mie impressioni sono molto belle e positive, da 5 mesi dal mio arresto o riassaporato la libertà, ho trascorso dei bei momenti con mia moglie a differenza della sala colloquio del carcere. La nostra performance è stata interrotta diverse volte dagli applausi del pubblico fino all'ovazione finale che a mio parere ha decretato il pieno successo della nostra uscita. Il ringraziamento più grande va a Paolo Foschini per la sua competenza, la sua dedizione ma soprattutto la sua pazienza. Un grazie di cuore da parte di tutti noi.

Un saluto a tutti dalla 412!

Nessun commento: