mercoledì 30 gennaio 2019

ANCORA OSTAGGI


In questi giorni è stata celebrata la “Giornata della Memoria” e il quotidiano ha titolato in prima pagina “Ancora ostaggi!”. La foto abbinata rappresenta un uomo incatenato in un così detto “campo libico”. Il pensiero balza subito ai campi di concentramento nazisti. Sono trascorsi più di 70 anni dalla disfatta della Germania, dalla negazione ideologica del nazismo, e vedere questa foto su un quotidiano di oggi non può che indurci a porgerci delle domande. Non è bastato all'umanità vivere un olocausto? Sono sicuramente cambiati i luoghi, i popoli, i tempi, ma se oggi permettiamo l'esistenza dei campi libici di detenzione qual è la differenza con il nazismo?
Le persone vengono rinchiuse, private di ogni diritto umano, vengono chiesti soldi alle loro famiglie, vengono espiantati e venduti organi come se fossero ricambi per auto! I nostri politici al governo, l'Unione Europea, il così detto “mondo civile” o “civilizzato” fanno finta di niente… tanto succede là… giù in Libia. Si pensa che non accadrà mai qui da noi … ne siamo sicuri? Il nostro Ministro dice che il problema è risolto: i porti sono chiusi! È proprio così?
L'Italia compra e cede imbarcazioni per la Marina libica che in cambio dovrebbe bloccare le partenze dei migranti, ma appena spunta una nave di qualche Ong nel Mediterraneo ecco che gli scafisti scaricano in mare centinaia di persone eludendo i controlli, forse in accordo con la Marina libica. Dunque tutto risolto?
In nome della Democrazia dei giorni nostri siamo andati in Africa e in giro per il mondo a rovesciare regimi che garantivano, pur nella loro estrema follia, una sorta di quieto vivere alle popolazioni locali. Quante volte gli Stati Uniti d'America hanno dichiarato guerre in nome della democrazia. Dicevano: “bisogna esportare la democrazia nel mondo! Bisogna esportare il nostro modello di vita!”. Ma stavano veramente esportando il benessere? Oppure in nome e per conto di quella grandissima parola, spesso pronunciata al TG delle 20 che fa più effetto, sono stati commessi alcuni dei più grandi crimini contro l'umanità per appropriarsi dell'oro nero o di materie prime importanti? Che differenza c'è rispetto al nazismo?
Trump vuole costruire un muro, ma la storia ci insegna che i muri devono essere abbattuti! Con tutti i soldi che vuole spendere per quel muro, quanta cultura si potrebbe diffondere? Quante scuole potrebbero essere costruite in Africa o dove ce n'è bisogno? Ci sono tantissime domande che potremmo o forse dovremmo porci, ma la politica e i social network ci impongono altro... L'importante è avere la Barbara D'Urso H24 su Mediaset con i suoi servizi esclusivi!

Stefano Piva


Nessun commento: