giovedì 28 marzo 2019

EMMA D'AQUINO DEL TG1 ALLA NAVE PER PRESENTARE IL SUO LIBRO


E’ venuta a trovarci la giornalista Emma D'Aquino, un volto noto del TG1, conduttrice dell'edizione serale del teelgiornale più seguito d'Italia. Abbiamo parlato con lei del suo nuovo libro che parla della vita di un detenuto, anzi un ex detenuto che ha trascorso oltre 49 anni in carcere. Era entrato per reati di lieve entità e ne ha commessi molti altri all'interno delle strutture penitenziarie, accumulando una lunga pena da scontare. Il dibattito è stato molto interessante, sono stati affrontati temi molto forti. Sì è parlato di cambiamenti di personalità, di cura, di motivazione alla cura, di valori e disvalori. Molti di noi erano in accordo, altri in disaccordo.
Emma è stata molto disponibile e simpatica, si è prestata al dialogo nonostante spesso sia stata anche “attaccata”, ovviamente solo verbalmente! Ale e Pino le hanno fatto notare che quella storia è comune a tante altre ma ciò che manca è la vera motivazione, il fattore scatenante del cambiamento del protagonista, qualunque esso sia... Secondo loro bisogna far capire ai lettori che ogni cambiamento di una persona avviene per un motivo. Il più delle volte in carcere questo motivo coincide con un incontro. Durante il periodo detentivo incontrare qualcuno che crede in te, qualcuno che ti ascolta, qualcuno con cui confrontarsi e in cui riporre fiducia, qualcuno che ti infonde fiducia, qualcuno che ti segue, che ti accompagna in quelle giornate alle volte interminabili, è estremamente importante e può essere appunto il fattore scatenante di quel mutamento interiore che dà origine alla riflessione, alla meditazione e alla rielaborazione del trascorso per intraprendere percorsi diversi in futuro. La sola e pura sterile detenzione genera solo rabbia, rabbia che se non viene domata può generare solo ulteriori problematiche.
Noi ci riteniamo fortunati, perché stiamo trascorrendo la detenzione in un piccolo e unico reparto dove ogni giorno vengono trattati piccoli e grandi temi con una grande equipe di professionisti. A nostro avviso solo in questa maniera ci possono essere concrete possibilità di riscatto, riscatto interiore, sociale e di vita.
Tanti auguri ad Emma per il suo libro. Siamo e saremo sempre disponibili al confronto!
Ale, Pino, Stefano



Buongiorno a tutti Voi lettori del blog della Nave.
Mi chiamo Beniamino e volevo condividere l'esperienza vissuta con la giornalista Emma D'Aquino. È venuta da noi alla Nave per presentare il suo nuovo libro che narra di un ex detenuto che ha trascorso un lungo periodo detentivo. Il libro si chiama “Ancora un giro di chiave”. C'è stato un acceso dibattito: per me è stato molto emozionante leggere di come una persona, dopo tanti anni di carcere, abbia trovato, anzi ritrovato, la forza di credere ancora in se stesso, ma soprattutto il coraggio di rimettersi in gioco, ricominciando a vivere la sua vita... ha creduto nel cambiamento e ce l'ha fatta!
Caro Nino, il tuo messaggio è chiaro e mi ha riacceso la speranza di un futuro migliore! Tanti auguri da me e dagli altri compagni della Nave.
Ben Mascari


1 commento:

Unknown ha detto...

ciao bravi ragazzi sono max kappa vi ho visto alla scala cantare. bravi vi faccio un enorme in bocca al lupo saluti a tutta l equipe