martedì 4 ottobre 2011

Educazione alla legalità, un criminologo alla nave

Alcuni stimoli proposti dai detenuti  dopo l'incontro del 26 Settembre 2011:

Lezione di Legalità
            Il giorno 25 settembre 2011  è salito alla Nave (sezione di trattamento avanzato) un ospite d'eccezione, il dott. Cornelli, docente di criminologia alla Bicocca e sindaco di Cormano (MI). L'incontro è avvenuto durante la lezione settimanale di Educazione alla Legalità.
Il dott. Cornelli ci ha erudito sull'aumento della criminalità in alcune città importanti del nord, durante l'immigrazione dagli anni '70 ai '90. Immigrazione avvenuta per l'alta richiesta di mano d'opera per via dello sviluppo industriale di quegli anni, ciò ha portato anche un aumento della criminalità. Tale situazione ha allarmato la cittadinanza che ha chiesto allo Stato interventi riparatori, ciò ha fatto si che iniziassero i vari pacchetti giustizia ed un maggior controllo del territorio. Poi si è parlato dell’ afflusso attuale di immigrazione dai paesi dell'Est e del nord Africa, che ha portato ad un senso di insicurezza maggiore dovuto alla differente situazione economica, la crisi porta a ritenere che gli immigrati portino via lavoro e casa.
Il dott. Cornelli ha risposto a tutte le questioni postegli dagli ospiti della Nave in maniera esaudiente e chiara. Si spera che ci dia altre opportunità di incontro ed approfittiamo di queste poche righe per ringraziarlo infinitamente della Sua partecipazione.

Carlo Bussetti

Incontro Scontro
Bello! Bello! Bello!
L'ho intitolato così perchè così è stato, un'incontro piacevole, di alto scambio  culturale, ricco di argomenti, ma soprattutto discusso da persone molto diverse: Sindaco di Cormano, detenuti che nonostante le differenze di passato e trascorso hanno disquisito su varie problematiche sociali: l'immigrazione, la micro-criminalità, la disoccupazione e la non lungimiranza verso un futuro più roseo. Devo dire che con il Cornelli ci siamo trovati spesso in sintonia così come in contrasto, ma alla fine solo su una cosa eravamo d'accordo, sempre i più poveri e i più deboli pagano e lottano per delle briciole fatte cadere apposta da un'enorme filone di pane da astuto Fornaio. Quindi mi propongo come Sindaco e ai miei elettori prometto "Chiu pane per tutti".
Il Sindaco Davide il Paninaro

Davide

Nessun commento: