lunedì 18 giugno 2018

Incontro con “Il Bullone" dagli occhi dei marinai

Oggi mercoledì 13 Giugno,il Reparto La Nave, III' Raggio, S.Vittore, ha avuto un'incontro speciale, alle ore 11.00 circa, molto attesi e con un pò, devo dire, di curiosità!
Attendevamo i ragazzi della redazione "il bullone", giornale progettato e scritto dai "B.livers",ragazzi con varie patologie croniche studenti e volontari.
Noi marinai, prima del loro arrivo, abbiamo allestito una parte di corridoio che a nostro dire poteva essere tranquillamente una piccola redazione giornalistica di alto livello, improvvisata.
Come sempre per rompere il ghiaccio il nostro tenente di vascello, Dott.ssa Bertelli, ha dato una sua presentazione delle funzioni della sua cosi dire "creatura",la nave,in maniera del tutto esaudiente.
Si comincia con le varie presentazioni, le varie domande e con un pò di curiosità da parte di entrambi le fazioni regalandoci reciprocamente delle prospettive per migliorare ed andare oltre alle nostre malattie. Verrebbe subito da pensare :"noi ce la siamo cercata, mentre loro no!" invece vorremmo far breccia su questo punto di vista, ad alcuni di noi, viene spontaneo compatire un ragazzo con disfunzioni motorie e costretto su una sedia a rotelle..magari, in quanto probabilmente non se l'è cercata ,oppure una ragazza con problemi oncologici, che signori..questi sono da considerarsi veri problemi nella vita. Ciò a cui vogliamo arrivare è che a noi non viene da compatirli ma anzi,da ammirarli e apprezzarli per l'energia che ci hanno trasmesso, è un ricordo che rimara sicuramente indelebile nelle nostre menti, sono quei sorrisi pieni di energia e vitalità stampati sui loro volti, facendoci capire e invogliandoci a comprendere  che noi e solo noi siamo gli artefici del nostro destino quindi, solo noi, abbiamo la chiave della nostra guarigione, perché purtroppo per ora le altre chiavi le hanno gli omini blu che non sono i puffi hahah.
Calza a pennello una frase citata dal nostro compagno Sandro :" LA MIA VOCE DA VOCE A CHI NON HA VOCE AUGURANDO A TUTTO IL MONDO VERO AMORE, PERCHE' L'AMORE E' VITA E QUESTO GRUPPO DI PERSONE CI HA INSEGNATO CHE PER POTER ESSERE LIBERI DA OGNI MALE PRIMA DI TUTTO DOBBIAMO VOLERCI BENE E AMARE IL PROSSIMO."
Da cotale esperienza abbiamo appreso anche ciò che riguarda  il lato professionale che è stato utilizzato nelle due ore di puro giornalismo, ciò che ci ha accumunato è stato l'affiatamento dei due gruppi come se fossimo state due grandi famiglie in sinergia tra loro in una gerarchia, oserei dire quasi genialogica, composta da un capo famiglia una madre che coccola la propria prole un fratello protettivo nei confronti del più giovane a volte, prendendosi senza problemi una strigliata che non gli apparteneva neppure, come una famiglia che si ama.!!

Vogliamo ringraziare a nome di tutti coloro che hanno partecipato e non,tutto lo staff del giornale "il bullone" e lo staff del nostro giornale, lo stimatissimo Oblò, come ricorda l'articolo 21 della Costituzione: tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola e ogni altro mezzo di diffusione..o almeno così dovrebbe essere..

DE MARCO ZENO  ARISIO ALESSANDRO & TOSCANO NICOLO' ALIAS "PIE' VELOCE"

Nessun commento: