martedì 16 ottobre 2018

Non c’è vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare!


Buongiorno équipe Buongirono marinai
Eccolo arrivato! Il 365esimo ed ultimo giorno da tirocinante qui insieme a tutti voi. Mi auguro ovviamente che possano essercene altri, sicuramente in un’altra veste.
Me ne vado con il cuore stracolmo di questa esperienza che mi ha regalato un anno pieno di incontri, di emozioni, di sguardi, e di sorrisi, confermandomi la voglia che ho di lavorare con persone come voi. Persone che desiderano un cambiamento ma soprattutto che desiderano che il loro futuro possa essere diverso dal loro passato, e lo fanno chiedendo aiuto nei mille modi diversi di ognuno di voi. La cosa più bella è stata provare a capire in che modo ogni marinaio cercasse di comunicare qualcosa, con una parola, con uno sguardo, e talvolta anche con un silenzio che andava ascoltato.
Ho imparato a riflettere su ciò che significhi essere una professionista, sperando un giorno di poter diventare anche io una Dottoressa capace di aiutare gli altri attraverso il mio lavoro e non solo la buona volontà, ho riflettuto sull'importanza di sapere aspettare, di mettermi in ascolto e interpretare ciò che si nascondeva dietro alle parole.
Ho osservato attentamente ogni giorno i vostri volti, alla ricerca di quei dettagli o di quelle espressioni che parlassero di voi, certo, vi ho sgamato i tatuaggi, ma non solo non crediate! Ho cercato di scoprire chi foste, quali fossero le cose che vi infastidiscono e quelle che invece vi fanno sorridere, nella speranza di conoscervi un po’ più a fondo rispetto al “ciao come stai” di ogni mattina.
Ho appreso da tutti gli operatori, la loro infinita passione per il loro lavoro, la grinta che mettono di fronte alle piccole e grandi difficoltà di ogni giorno, l’armonia con cui perseguono gli obbiettivi, e sono stata accolta sempre con immenso affetto che ognuno di loro mi ha donato, ogni giorno.
Vorrei non andarmene, ma lasciare la Nave è necessario per proseguire il mio viaggio che ha obbiettivi ben chiari e ancora un po’ lontani.
Vi saluto con una frase che mi ha sempre fatto pensare a voi: “Non c’è vento favorevole per un marinaio che non sa dove andare!”

Quindi, Buon vento a tutti, ovunque vi portino le vostre rotte.

Serena Ajuti 

Nessun commento: