lunedì 13 maggio 2019

Un regalo da Düsseldorf per La Nave

Questo è il racconto di una bella notizia istituzionale, diciamo così, e di un atto di generosità umana. Cominciamo dalla prima.

Gli Amici della Nave – e con loro il reparto La Nave di San Vittore – hanno varcato i confini italiani e avviato la prima collaborazione internazionale: l’associazione Amici della Nave ha infatti instaurato un rapporto di collaborazione ufficiale con l’associazione culturale Italia Altrove di  Düsseldorf (http://italia-altrove.com/index.php) che dal 2013 ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza e della cultura italiana in Germania.

Tutto è cominciato qualche settimana fa con un incontro organizzato da Italia Altrove proprio a Düsseldorf, nella Sala Grande del Theatermuseum, nell’ambito di una serie che aveva già visto la partecipazione di italiani molto importanti: tra gli ultimi in ordine di tempo l’astronauta Samantha Cristoforetti. L’incontro era dedicato all’importanza di raccontare e condividere, oltre ai problemi e le criticità della nostra società, anche le esperienze positive che si compiono poiché la conoscenza delle “buone pratiche” genera emulazione, fiducia, e alla fine buoni esempi ulteriori.

In quel contesto sono state presentate tra le altre cose le varie attività portate avanti all’interno del reparto La Nave, come l’Oblò e il Coro, oltre alle iniziative più importanti realizzate fino a quel momento dall’Associazione Amici della Nave, come la mostra “ti Porto in prigione” terminata il 20 gennaio scorso alla Triennale di Milano. L’incontro è stato uno scambio talmente ricco che al termine molti membri di Italia Altrove hanno deciso di associarsi anche tra gli Amici della Nave. Non solo. A seguito dello stesso incontro, come si diceva, le due associazioni hanno deciso di instaurare una collaborazione ufficiale: in primo luogo per tenersi reciprocamente informate sulle varie iniziative promosse e in secondo luogo per studiare la possibilità di promuoverne anche insieme in futuro. Questo è il link che documenta il tutto: http://italia-altrove.com/index.php/collaborazioni.

Non solo: adesso c’è l’atto di generosità.

Una delle socie di Italia Altrove, infatti, proprio in quei giorni compiva gli anni. Non aveva mai sentito parlare degli Amici della Nave prima di quell’occasione. Ma per prepararsi all’incontro aveva chiesto di ricevere il catalogo della mostra “ti Porto in prigione”, che aveva poi ricevuto in versione pdf. Quando lo ha letto ha deciso di diffonderlo tra gli amici che avrebbe invitato alla sua festa di compleanno. E ha chiesto loro che come regalo, anziché comprare qualcosa per lei, facessero una donazione all’associazione Amici della Nave. Bene. La donazione complessiva fatta da quelle persone mai viste, tra sostegno in forma di associazione e atti di pura liberalità, ha superato i 700 euro.

Non serve aggiungere alcuna parola, per commentare un gesto che si commenta da solo, salvo il grazie degli Amici della Nave e di tutti i marinai. Dal profondo del cuore.

Paolo Foschini



Nessun commento: