martedì 21 luglio 2020

Alcuni giorni volano

Oggi è stata una giornata bella e rilassante allo stesso tempo.  Nazaret e Kevin sono stati trasferiti altrove causa una “discussione animata” avvenuta ieri e stamattina, alle 5, ci siamo alzati perché Massimo aveva l’appello. Caffè e sigaretta “ministeriale”, due chiacchiere e alle 7 ero già solo. Che pacchia! Musica in sottofondo, un po’ di ginnastica e alle 8 la cella era già pulita. Alle 9 la solita pastiglietta della felicità e poi, fino alle 11, corso sul Vangelo. Qui dovrei spiegare perché un ateo anarchico come me, frequenta tale  corso con entusiasmo: penso che le persone che spiegano, che insegnano, cercano di farti aprire gli occhi sulla loro verità. Sono persone speciali, come suor Anna, insegnante di psicologia, Don Roberto, simpatico e preparatissimo e come il seminarista che, compensa i suoi limiti con una tenerezza disarmante. Un corso laico: nessuna preghierina imparata a memoria, nessuna certezza preconfezionata e ogni volta un dubbio nuovo, dubbi che stanno sgretolando le mie convinzioni, le mie verità. Alle 12, l’Oblò, molto interessante, durante il quale il mio pezzo sull’ignoranza è stato applaudito, commuovendomi, ma riesco a dissimulare molto bene i miei sentimenti, anche se non so se è un bene o un male. Finito il gruppo, un piccolo, doveroso interrogatorio fattomi da Olga ( senza lampada puntata negli occhi). Scherzi a parte, fa parte del loro ruolo cercare di capire cosa è successo ieri in cella fra i due duellanti di cui parlavo prima. Ah, dimenticavo…mentre ero al corso, mi ha chiamato anche l’ Ufficio Comandi e naturalmente ho detto loro le stesse cose che ho detto ad Olga ( se siete curiosi di sapere cosa ho detto, rivolgetevi ad Olga). Torno in cella alle 13.15 e arriva Omar. In un attimo sono le 22 e mi sembra che la giornata sia volata. Speriamo che volino così anche negli anni a venire!

Pensiero del giorno: visto che la galera è già pesante, perché renderla ancora più greve? Colpa dell’ignoranza o è solo una questione chimica? Ai posteri l’ardua sentenza!

Buona vita a tutti!

Maurizio T. (Brivido per gli amici)

Nessun commento: