sabato 28 giugno 2014

Festa della Nave

Buongiorno lettori,
siamo giunti al dodicesimo anniversario del reparto La Nave, il reparto per tossicodipendenti organizzato e gestito dal Servizio di Trattamento Avanzato del Sert 2 della Asl di Milano. 
Lunedì 30 giugno, per festeggiare questo evento, abbiamo, detenuti ed operatori, organizzato una festa. I detenuti intratterranno gli ospiti (magistrati, giornalisti...) con uno spettacolo di canto e teatro. Per la maggioranza dei partecipanti il coro è stato un momento di piacevole impegno e gran divertimento (io alcune volte ho quasi pianto dal ridere sentendo l’omone grande e grosso dietro di me cantare in falsetto “là là là”).
Con il teatro il percorso è stato un po’ più faticoso, ma altrettanto piacevole.
Diversi sono stati gli approcci nei confronti del teatro e diverse anche le emozioni provate nello svolgersi del corso. 
E' d'obbligo, comunque, sottolineare che negli ultimi mesi, per adeguarsi alle direttive della comunità europea (la Corte dei diritti dell'Uomo ha condannato l'Italia per il sovraffollamento carcerario e ha stabilito di rientrare nei 3m quadrati per detenuto entro il 28 maggio 2014) sono state prese delle misure che, nell'immediato, hanno colpito anche un reparto avanzato come La Nave. In concreto si è dovuto mettere in atto trasferimenti e ricollocazioni della popolazione detenuta. Questo ha determinato il trasferimento anche di alcuni "naviganti" e conseguentemente l'interruzione per loro del percorso riabilitativo e terapeutico già intrapreso. Il carcere di destinazione del detenuto trasferito, infatti, spesso non è stato Bollate (come prevede la norma e dove ci sono le terapie per il percorso riabilitativo del paziente) ma case carcerarie come Opera Vigevano e Cremona, dove il detenuto non viene accompagnato nel percorso riabilitativo già in atto.  
Il trasferimento dei detenuti partecipanti alle attività ha causato, inoltre, una perdita oggettiva per il coro e per la compagnia teatrale ed è risultato un ostacolo nei preparativi dello spettacolo. Nonostante ciò, grazie alla determinazione dell'equipe e alla collaborazione dei detenuti, lo spettacolo è pronto. 
Speriamo tutti che sia di vostro gradimento, 
un caloroso saluto 

Talita Maris


3 commenti:

Unknown ha detto...

un saluto speciale a tutti voi da armando e maurizio

Il mensile di San Vittore - Reparto La nave ha detto...

Grazie Antonio, ti prego di salutare Armando e Maurizio da parte nostra, non c'è giorno che non pensiamo a loro, ci mancano.
Con tanto affetto,
Talita


Unknown ha detto...

dimenticavo vi saluta anche salvo.sono tutti alquanto disperati...............ciao