martedì 18 ottobre 2022

BLOG NEWS 9/10 - 10/10

  

Domenica 9

Ciao a tutti è un po’ che non ci si sente ma abbiamo voluto prenderci un momento di riflessione. Eccoci, siamo pronti a condividere con voi il nostro tempo.

Dopo il triste accaduto è stata dura ma siamo riusciti a tamponare quel dolore che solo una perdita può causare.

Qualcuno è uscito e qualcuno è arrivato.  Abbiamo ripreso a navigare con quel ritmo che ci contraddistingue. I nuovi arrivati trovano un ambiente più sereno e rilassato. Per quanto mi riguarda c’è stata una svolta. Quando si dice che ognuno ha i suoi tempi … ecco, i miei non sono proprio immediati ma corposi. Abbiamo avuto l’incontro con gli alcolisti anonimi, non è la prima volta che assisto ad una loro visita ma questa volta l’intervento di uno di loro mi ha dato una risposta: se si è malati di diabete si può stare bene ma occorre continuare la cura per sempre; la dipendenza è anch’essa una malattia e in quanto tale va curata … per sempre. Quindi se ne può uscire ma senza mollare quelle cure che possono essere: mantenere i rapporti con le persone “sane”, instaurarne di nuovi e costruttivi, non abbandonare mai il ricordo di ciò che ci ha fatto stare male … stare sempre sul pezzo. Mi è anche capitato ultimamente di “progettare”; sono un sognatore per eccellenza, ho sempre fantasticato, disegnato sogni ma ultimamente non avevo più quella spinta emotiva che mi permetteva di progettare , magari un futuro. Ero un po’ rassegnato, mi facevo trascinare dagli eventi senza prendere parte attivamente nella realizzazione di quel che poteva essere un desiderio. Ora tutto sta prendendo una forma più decisa, ho dei sogni e la voglia di realizzarli e sento addirittura che posso farcela. Il tutto è fantastico.

 

lunedì 10

Eccoci! Sono saliti altri tre nuovi compagni. Mi sono soffermato a parlare a lungo con Luca, un ragazzo appena arrivato, giovanissimo, 26 anni. Mi fa sempre uno strano effetto quando vedo dei ragazzi così giovani finire in carcere, ma questa volta è diverso, questa volta nei suoi occhi non si percepisce un desiderio sfrenato per una vita fuori dalle regole ma una stanchezza, giovane, per una scelta sbagliata. Nel sentirlo parlare salta in evidenza la voglia di non venire più qui, in carcere, che poi è l’effetto che questi posti dovrebbero scaturire in chi ci entra la prima volta ma che, ahimè, spesso si tramuta in desiderio di emulare chi li frequenta assiduamente … come me. Oggi voglio essere da esempio per i giovani, un esempio da evitare, non seguire, racconto spesso la fine che ho fatto ma un domani vorrò essere da esempio per tutti quelli che si sono rassegnati a causa di una delusione per una sconfitta personale, chi non crede sia possibile uscire da tutto, scendere dalla giostra! Ecco, uscire da tutto. Ora si! Sono pronto a crederci. 

Nessun commento: