Le attività

GRUPPO PRE-NAVE
È un gruppo nel quale viene fatta un iniziale selezione rispetto alla presenza o meno dei requisiti per l’accesso al reparto di trattamento avanzato, tra cui fondamentale è la volontà di intraprendere un percorso di cura e di trattamento. Due componenti dell’equipe e due pazienti presentano poi il servizio, spiegando le diverse attività che vengono svolte nel reparto.

ACCOGLIENZA
Un gruppo per accogliere tutti i nuovi pazienti appena saliti da altri reparti alla Nave. Attraverso la tecnica del role-playing i membri del reparto conoscono i nuovi arrivati scoprendo chi sono e che cosa li ha spinti a intraprende un percorso di cura. Durante questa attività vengono condivise le regole del reparto e se ne sancisce l’adesione e il rispetto tramite la firma di un contratto da parte di tutti i nuovi membri.

ATTIVITA’ SOCIO-EDUCATIVE

MOTIVAZIONE ALLA CURA
Gruppo aperto nel quale vengono affrontate temi relativi alla patologia dei pazienti, cioè la dipendenza da sostanze. Attraverso il confronto con il gruppo e l’intervento di esperti l’attività ha l’obiettivo di far sì che il soggetto rifletta sulla propria storia di dipendenza, ne prenda consapevolezza e porti avanti il suo percorso di cura con una sempre più forte motivazione.

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
E’ un’attività educativa suddivisa in due moduli; il primo modulo vede protagoniste le scuole che, accompagnate e preparate da avvocati dell’Associazione Valeria, fanno un percorso alla legalità: vanno in tribunale per assistere ad un processo in direttissima e poi in carcere, dove un educatore ministeriale
spiega loro che cosa fa l’istituzione carceraria e chi lavora al suo interno. Il secondo modulo vede protagonista Gherardo Colombo, ex magistrato che tiene lezioni, spiegando e aiutando a capire e a interiorizzare le regole e come queste ultime devono essere utilizzate all’interno della società.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE
L’obbiettivo è quello di guardare al benessere fisico e psichico secondo i criteri di ciò che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce “Salute”. L’équipe, avvalendosi dell’aiuto di esperti (un medico, una biologa, un docente di psicologia e uno storico dell’arte) tratta il tema della tossicodipendenza in relazione al benessere e agli effetti collaterali di essa sullo stato di salute dell’individuo, al fine di favorire una maggiore consapevolezza all’interno del percorso di cura.

APPROFONDIMENTO CRIMINOLOGICO
All'interno del gruppo di approfondimento criminologico vengono esposte le principali teorie criminologiche (biologiche, sociali, psicologiche, multifattoriali) con successiva discussione all'interno del gruppo rispetto all’esperienza criminale dei pazienti. L'obbiettivo è quello di dar loro l'opportunità di riflettere sui fattori che li hanno portati a mettere in atto una condotta deviante e possibilmente ad adottare strategie protettive e correttive.

MISURE ALTERNATIVE
È un gruppo aperto rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere le diverse misure alternative alla detenzione e i requisiti che i detenuti devono avere per la loro applicazione.

GENITORI E FIGLI
E’ un gruppo di confronto tra padri in cui si riflette sulle difficoltà che la detenzione comporta e sull’importanza di essere genitori, nonostante la lontananza.

VIDEOBOX
E’ un’attività individuale che consente ai pazienti di rivedere ed elaborare alcuni aspetti del proprio modo di relazionarsi tramite la tecnica del rispecchiamento. Gli incontri, con cadenza settimanale, avvengono di fronte a una telecamera collegata direttamente a un computer. Davanti all’obiettivo, per una durata di dieci minuti, il soggetto può comportarsi come preferisce, parlare, stare in silenzio, cantare, urlare, etc. La settimana successiva il paziente riguarda la registrazione e si confronta con l’educatore di riferimento, al fine di cogliere aspetti del proprio io quando si è di fronte a se stessi, per poi cominciare una nuova registrazione.

COMPETENZE SOCIALI
Rivolto a tutti i detenuti, finalizzato alla conoscenza, analisi e acquisizione delle diverse competenze sociali necessarie per un reinserimento nella società. E’ un gruppo che utilizza tecniche interattive per sostenere i pazienti in un percorso di consapevolezza rispetto alle abilità di vita che consentono una condizione di maggior benessere complessivo.

FORMAZIONE PEER SUPPORT
Sei incontri di formazione per tutti i detenuti che desiderano diventare esempio positivo, punto di riferimento e sostegno per tutti gli altri che aderiscono al programma e fanno parte del reparto. Il ruolo dei peer è quello di fornire un supporto alla pari ai compagni, ma anche di aiutare l’équipe in mansioni utili alla gestione del reparto. La nomina di peer supporter avviene previa idoneità riconosciuta da parte dell’équipe sulla base delle abilità relazionali e della capacità di assunzione delle responsabilità. L’incarico ha durata di 8 mesi.

PATTO DI RESPONSABILITA’
Attraverso un confronto tra pazienti e operatori si stabiliscono e si condividono le regole di vita e di comunità del reparto.  Sottolineando l’importanza dell’assunzione di responsabilità individuali e collettive al fine di promuovere una civile convivenza

SENSIBILIZZAZIONE ALLA MEDIAZIONE DEI CONFLITTI
Gruppo finalizzato all’apprendimento delle tecniche di mediazione dei conflitti e delle sue caratteristiche attraverso la conoscenza profonda di se stessi e di rispetto degli altri.

ATTIVITA’ PSICOTERAPEUTICHE

GRUPPO DI SOSTEGNO
Incontri di gruppo che hanno lo scopo di prendere coscienza delle proprie emozioni, dei rapporti con le sostanze e del modo di relazionarsi agli altri. Il fine è quello di aiutare a comprendere i sintomi della dipendenza e delle conseguenti difficoltà. Si utilizzano differenti tecniche psicoterapiche per stimolare la rappresentazione di sé e la condivisione dei propri vissuti.

TRAINING AUTOGENO
Attività svolta in piccoli gruppi che ha l’obbiettivo di insegnare una tecnica di rilassamento utile sia del punto di vista psichico che fisico per gestire eventuali stati di tensione emotiva.

ATTIVITA’ SANITARIE

ACUDETOX
E’ un programma di disintossicazione con agopuntura, la tecnica prevede l’inserimento di aghi in cinque punti specifici del padiglione auricolare, per un tempo di 45 minuti, al fine di ottenere sia un riequilibrio energetico dei principali organi che una riduzione del livello di ansia e di stress. La disintossicazione tramite agopuntura è indolore ed innocua, pur essendo una terapia “di gruppo” non richiede una comunicazione verbale e si integra con il sostegno psicologico e psico-sociale nell’ottica di un approccio globale del paziente.

ATTIVITA’ CULTURALI

GRUPPO CULTURA
Ha l’obiettivo di approfondire i contesti socio-culturale degli argomenti trattati, con particolare attenzione al contesto storico politico, alla geografia e alla cultura del Paese e dell’area geopolitica.

RASSEGNA STAMPA
È un'attività di lettura e di commento delle notizie riportate sui quotidiani. Ha l'obbiettivo di offrire uno spazio di confronto e di riflessione su tematiche di attualità.

ORIENTAMENTO AL LAVORO
Permette di acquisire strumenti e conoscenze utili per una ricerca di lavoro mirata ed efficace una volta tornati in libertà. Insieme con i partecipanti si prepara un curriculum vitae aggiornato valorizzando le esperienze pregresse e le capacità acquisite. Si simulano colloqui di lavoro, fornendo ai detenuti informazioni e consigli per prepararsi al meglio.

ATTIVITA’ RIABILITATIVE

CORO
Gruppo canoro che si esibisce più volte all’anno sia all’interno del reparto in occasione delle feste natalizie e della festa del reparto organizzata nel mese di luglio, sia all’esterno del carcere in occasione della partecipazione a eventi pubblici. Al coro partecipano tutti i detenuti che lo desiderano, gli operatori e anche molti volontari tra cui avvocati, magistrati, giornalisti, professori. Questa attività permette di mettersi tutti sullo stesso livello, ascoltarsi, esprimersi ad un'unica voce senza sovrastarsi, condividere l’emozione dell’esibizione e sentirsi parte di un gruppo.

CARTONAGGIO
Attività creativa svolta con un piccolo gruppo nella quale i pazienti realizzano oggetti artigianali stimolando così le loro personali abilità artistiche e manuali, rafforzando il loro senso di efficacia e competenza.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Attività suddivisa in moduli per l’apprendimento delle tecniche di scrittura attraverso la lettura, il rafforzamento della grammatica, la verifica delle abilità linguistiche, ortografiche e sintattiche con l’obiettivo di arrivare alla produzione di racconti individuali o collettivi. Lavori che periodicamente vengono raccolti in un’antologia.

CO2
Consiste nell’ascolto in gruppo di brani musicali e nella condivisione delle emozioni che ciascun partecipante prova. Questo laboratorio è finalizzato al risveglio delle strutture emotive di ciascuno. Viene realizzato in collaborazione con il Centro Professione Musica di Franco Mussida.

SHIATSU
E’ un’attività volta al benessere dell’individuo. E’ un corso finalizzato all’apprendimento di una tecnica manuale che usa pressioni dolci e benefiche sul corpo. Favorisce uno stato di rilassamento e può attenuare problematiche psichiche ed emotive.

YOGA
E’ un’attività meditativa volta al rilassamento e alla conoscenza di sé (accettazione e cura di sé e dell’altro). L’obiettivo è quello di restituire dignità a se stessi attraverso un percorso introspettivo.

RUGBY
E’ uno sport di combattimento dove sono fondamentali la squadra e il rispetto delle regole. L’obiettivo è quello di imparare a gestire l’aggressività e a rispettare l’avversario/il soggetto con cui ci si relaziona.