lunedì 25 ottobre 2021

Tornare a quando ero felice

Ogni volta che guardo quelle grate, quelle sbarre, la mia mente si annebbia, non penso più a niente, solo ricordi che riguardano la vita oltre a quelle mura. Io non desidero cambiare vita, ma ritornare a condurre la vita onesta che per un periodo ho fatto. Scappando dalla criminalità del Paese da cui provengo, mi trasferii in Italia dove, più o meno, non è cambiato niente. Però un giorno arrivò lei con il suo viso dolce e la sua voce passionale che mi fece cambiare vita, mi insegnò che i soldi se sono guadagnati con impegno e sudore valgono il doppio, che il risparmiare è una sorta di tirchieria, ma serve per i tuoi progetti futuri. Quel momento durò all’incirca fino a tre anni fa, lavoravo per Amazon, avevo un buon stipendio a tal punto da permettermi una casa. Faticavo, tornavo stanco, ma pensavo che era giusto così. Anche l’ambiente che si era creato intorno a me era diverso: durante le cene con amici e colleghi, per esempio, si parlava solo di progetti, famiglia e benessere. Il nostro capo faceva spesso aperitivi aziendali e ci incitava a impegnarci perché arrivare dov’era arrivato lui non era impossibile per nessuno.

 

Wilson Cabrera

Nessun commento: