giovedì 3 marzo 2022

BLOG NEWS 14/02 - 20/02

Lunedì

All’apertura si respira buon umore, perché è una bella giornata soleggiata. Come ogni settimana dal lunedì al venerdì le dottoresse ci comunicano il da farsi e, se il caso, anche qualche novità.

Durante l’apertura accade qualcosa di insolito, l’ agente si avvicina a noi e chiama come liberante un nostro compagno, Luigi Ruggiero detto Gino. Lui si è commosso sfogando l’emozione dando un forte abbraccio alle dottoresse e a ognuno di noi e prima di andarsene ci ha letto una bellissima lettera con l’ augurio di libertà venuto dal profondo del suo cuore.

 

                                               Martedì

La giornata è cominciata come al solito alle ore 10:00 con la classica apertura, durante la quale abbiamo affrontato argomenti comportamentali che riguardano il nostro reparto. Nel pomeriggio le dottoresse hanno avuto una riunione in sede per aggiornare il programma, motivo per cui si sono assentate ed abbiamo organizzato in autogestione una giornata di pulizie generali che ha visto il contributo di tutti i marinai, tra chi ha pulito i muri del nostro corridoio, chi le vetrate e chi le salette.

Il risultato è stato subito visibile e credo che tutti ne siano rimasti soddisfatti.

La Nave, reparto creato con lo scopo di curare le dipendenze, svolto nel migliore dei modi, aiuta anche a prendersi cura di noi stessi e di ciò che ci circonda.

 

 

Mercoledì

La giornata inizia con l’ apertura alla quale sono presenti tutti i marinai e le dottoresse. Si prosegue con la lettura degli Oblò con la presenza dei giornalisti volontari che insieme a noi  hanno ascoltato e commentato gli articoli letti .

A tutti noi ha emozionato lo scritto di Andrea De Lucia.

Ci ha raccontato gli eventi traumatici che hanno devastato la sua adolescenza; in primis la perdita del padre, ammazzato quando Andrea aveva 12 anni, proprio quando avrebbe avuto bisogno di una figura  che lo guidasse.

Siamo rimasti colpiti dal fatto che Andrea, da una delle più brutte disgrazie che gli potevano capitare sia riuscito a trarne un punto di forza. 

Col passare degli anni tale fatto si è rivelato il fallimento più grosso. Oggi, a 42 anni, Andrea riconosce che il suo vero punto di partenza è quello di essere un padre migliore, che trasmette ai suoi figli i principi necessari ad affrontare un futuro migliore.

Giovedì

Oggi è un giorno importante, veniamo infatti a sapere che il nostro più vecchio marinaio, Azeddine, ha ricevuto esito positivo in Camera di Consiglio. Dopo due anni e mezzo di perseveranza e tenacia con  un percorso esemplare, ha avuto finalmente il lascia passare per proseguire il suo percorso fuori dal carcere.

Come ogni volta è emozionante vedere un nostro compagno lasciare questo posto, ancor più se sappiamo quanto ha lottato per riuscirci.

Ma non è stato l'unico! Mezz’ora dopo tocca a Christian, 19 anni da poco compiuti e a Federico.  L’ emozione travolge tutti, come è giusto che sia. Accompagniamo i nostri compagni liberati verso il cancello vivendo insieme la trepidazione e la via verso la libertà.

Torniamo nelle nostre celle emozionati e felici con un filo di malinconia per loro e con tanta speranza per noi, consapevoli che un giorno sarà il nostro turno. 

Nessun commento: