lunedì 13 giugno 2022

BLOG NEWS 25/4 - 28/04

 



Lunedì 25

Oggi è lunedì 25 ed è la festa della liberazione dell’Italia dai fascisti. E’ stata una giornata molto sentita da tutti ed è stato un momento di fratellanza nel segno dell’unione contro i soprusi.

 

Mercoledì 27

Come ogni mercoledì è giornata di Oblò dove sono stati letti molti articoli ma quello che ci ha maggiormente colpito è stato quello scritto da Edoardo Carnicella che ha trattato il tema “da dove vengo e dove voglio andare”. Edoardo ci ha raccontato parte del suo vissuto, spiegando come, dopo un’infanzia serena è stato attratto dal mondo dell’illegalità e, quindi ritrovandosi a rincorrere falsi miti e deviando la sua rotta fino ad allora diretta verso la legalità. L’illusione di una vita facile, senza sacrifici che l’ha portato inesorabilmente a ritrovarsi detenuto. Nel finale del suo scritto ci lascia con uno spiraglio di speranze e consapevolezza rispetto ad un suo cambiamento fatto di coscienza ed una prospettiva di vita gratificante nella legalità.

 

 

 

 

 

Giovedì  28

Oggi all’apertura aleggiava un’aria di attesa perché si aspettava la “chiamata” per il nostro compagno Alessandro che proseguirà il suo percorso nella Comunità “Il Gabbiano”. Siamo tutti felici per lui perché si è dimostrato un uomo leale, buono e disponibile. Io sono Marcello Perrone ed insieme a Pasquale La Palombella, Stefano Ciannella fa un grosso in bocca al lupo ad Ale e lo ringrazia per la positività che ci ha trasmesso.

N.B. Pasquale La Palombella tiene a sottolineare l’importanza di questo distacco da un’amicizia basata sulla fratellanza scambiando un gesto d’affetto atteso da 33 lunghi anni che ha commosso tutti noi.

Oggi è anche la giornata in cui ci viene a trovare l’Associazione dei “Giocatori Anonimi”. Come sempre ci hanno regalato forti emozioni raccontandoci del loro trascorso anche da parte di chi ha un parente afflitto da tale dipendenza. E’ stato utile per farci render conto di quanto sia distruggente, per se stessi e per chi ci sta accanto, essere schiavi di una dipendenza, qualsiasi essa sia e di quanto sia importante chiedere aiuto. 

Ringraziamo l’Associazione per averci dedicato il loro tempo e per quello che fanno nel mondo.

 

Nessun commento: