mercoledì 3 agosto 2022

Ancora sul Rugby


Per me il Rugby è iniziato con un po’ di fatica visto che lo vedevo quasi come un peso, perché veniva nell’unico giorno della settimana in cui avrei potuto riposare di più, il sabato mattina, visto che dal lunedì al venerdì siamo occupati dalle 10 di mattina con l’apertura e via via con tutte l’attività nave e la domenica e il giorno delle pulizie della cella anche quelle la mattina presto. Così il primo sabato rugbystico zero voglia di scendere, ero disinteressato quando le dottoresse me lo proposero e preferii dormire. Il mio allora compagno di stanza Saro provò a convincermi ma io non lo ascoltai e rimasi in cella a dormire. Tornato dalla attività Saro era ancora carico e così mi rimproverò per non averlo seguito perché a detta sua mi ero perso una bella mattinata sportiva, così sentendo lui e coinvolto dall’entusiasmo che mi trasmisero gli altri compagni che vi parteciparono, il sabato successivo mi convinsi ad alzarmi e scendere. Devo dire che mi sono divertito tanto, a tal punto che da allora non saltai se non in una occasione, il colloquio. Un solo sabato, per questo voglio cogliere l’occasione per ringraziare le persone che hanno reso questa attività coinvolgente e divertente, Roby, Picio e Tommy. Ci sarebbe anche il Rasta ma dato che non viene mai HAHAHA non lo ringrazio. A parte questo voglio ringraziare questi ragazzi e la loro voglia, disponibilità, simpatia e perché no anche sacrificio che nonostante all’inizio il freddo ed ora il caldo torrido dell’ultima settimana, sono ancora qui, puntuali tutti i sabati mattina a darci un’ora e mezza del loro tempo, della loro passione e capacità per farci divertire e sfogare allo stesso tempo. Colgo l’occasione anche per ringraziarli delle magliette che ci hanno generosamente regalato.

Francesco Scriva


 

Il Rugby è un’attività che ho conosciuto qui alla Nave; è un’attività che mi fa sentire bene. Non sono mai stato un ragazzo sportivo, sono più un ragazzo di campagna. Non mi piace lo sport però il Rugby è diverso dagli altri sport che vedo in giro. Inizialmente credevo che fosse una perdita di tempo perché, non essendo portato né per il Calcio né per il Basket, non credevo di essere portato neppure per il Rugby ma, non so, mi consigliarono di provare … perché no! Tanto mica sarei stato obbligato ad andarci se non mi fosse piaciuto, però, dopo la prima lezione cambiai idea. E’ un gioco intrigante dove trovi tutto e tante strategie da poter escogitare, più o meno come in una partita di dama. Comunque da quando ho iniziato sono passati quattro mesi e ogni settimana aspetto il sabato per scendere a giocare, per vedere quale squadra farà più punti. Qualche settimana fa c’è stata la festa di chiusura dell’anno dove ci siamo prima allenati e poi abbiamo giocato contro la squadra dei volontari che vengono ad allenarci è stato bello vincere contro di loro. Ci hanno regalato le magliette della squadra della nave che sono bellissime e che oggi indossiamo con orgoglio. Alla fine abbiamo fatto una grande festa mangiando e brindando alla nostra squadra. Non avrei pensato che un gioco potesse far provare tante emozioni e stimo e ringrazio i volontari che vengono  a regalarcene altrettante … emozioni che non provavo da tempo.

Leonardo Russo

Nessun commento: