martedì 21 dicembre 2021

I pregiudizi dei ricchi.


Oggi vorrei parlarvi del pregiudizio. Avendo avuto una famiglia povera e  allargata, fin da subito ho dovuto subire il pregiudizio della gente più ricca, bastava andare al mercato generale per vendere le buste di plastica  e la gente faceva subito attenzione al portafoglio. A quindici anni emigrai all’estero, prima tappa Dubai. La gente mi osservava  e stava lontano da me, non capivo il perché ma lo immaginavo. Andai in Grecia, volevo dormire in hotel e nonostante avessi i soldi mi rifiutavano, non so se fosse per i documenti oppure perche ero straniero. In Bosnia fui preso di mira perché, non avendo i documenti e non sapendo parlare la loro lingua, ci prendevano a botte specialmente nei campi profughi per il semplice motivo perche non ero del loro Paese. In Italia mi trovai bene  però anche qui ho avuto dei momenti difficili e di difficoltà, del tipo che bastava entrare in un supermercato, che avevo la guardia giurata sul collo, oppure andavo in discoteca e non mi facevano entrare, andavo in un bar e mi guardavano tutti con aria strana. Che posso dirvi, purtroppo sono nato in Egitto in più da una famiglia povera. Mi domando: chissà come sarebbe stato nascere in uno stato europeo e in più ricco...


ALI

Nessun commento: