venerdì 1 aprile 2022

BLOG NEWS 21/3 - 27/03

                                                                             Lunedì

Comincia una nuova settimana che parte con un incontro molto importante per tutti noi, infatti abbiamo avuto l’ onore e il piacere di aver qui con noi, un illustre ex magistrato, Gherardo Colombo, che con il suo prezioso lavoro negli Anni 90, ha segnato e riscritto la storia della magistratura italiana.

Tutto il gruppo ascolta le sue parole e pone molte domande al magistrato, che non esita nel rispondere a tutti i nostri quesiti, illustrandoci la sua visione della legalità con la massima umiltà. Per tutto il gruppo è stato un momento molto importante e formativo.

 

 

Mercoledì

Come ogni mercoledì, qui alla Nave è giornata di Oblò con la presenza dei volontari giornalisti. il gruppo è al completo e molto partecipe con molti scritti. Ne sono stati letti e commentati tanti, uno in particolare ha commosso e coinvolto tutto il gruppo , quello di Pasquale La Palombella che scrive sulla cosa più bella che ha fatto, narrando la sua storia familiare molto bella e toccante; tutti noi lo ringraziamo per aver condiviso con noi la sua storia.

C’è stata anche una bella iniziativa partita da uno dei marinai più anziani , Stefano Ciannella che espone la sua iniziativa di donazione devote ai bambini ucraini in difficoltà per via della Guerra , una stupenda iniziativa che viene accolta con grande empatia da tutto il raggio; tutti noi speriamo che questo momento di dolore e sofferenza possa finire presto.

 

 

 

Giovedì

Dopo la classica apertura e lettura del diario tutti noi marinai svolgiamo la attività relativa all' educazione alla salute, gruppo condotto dalle dottoresse Olga Picozzi e Barbara Moretti.

Quest’ultima per la Nave è una grande risorsa infatti oltre a essere molto riconosciuta e rinomata nel suo campo, mette a disposizione di ognuno di noi le sue competenze per capire al meglio le nostre situazioni giuridiche, il che, per noi, rappresenta una grande risorsa.

Durante l’attività trattiamo il tema della subcultura carceraria: molto interessante sentire le opinioni di tutti riguardante questa tematica.

 

 

Venerdì

Oggi, qui alla Nave,  partiamo con una riunione di reparto alla quale siamo presenti noi marinai e le dottoresse. Parliamo dele varie dinamiche che avvengono qui in reparto. Sempre costruttivo parlare e confrontarsi insieme. La giornata prosegue poi con l’ accoglienza molto coinvolgente ad Andras Firulov, che ci narra la sua storia. E' molto interessante ascoltare le storie altrui. Lo ringraziamo per aver condiviso con noi la sua vicenda e tutti insieme gli diamo il benvenuto.

 

 

1 commento:

Sal24 ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.