sabato 21 aprile 2018

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA': GLI STUDENTI CHE VENGONO A TROVARCI


Io sono qui alla Nave. La Nave è una sezione speciale per il recupero dei detenuti che soffrono di dipendenze (es. droga, alcolismo, gioco dazzardo). In questa sezione ci sono detenuti di tutte le nazionalità e di tutte le età. Diversi professionisti, tra cui psicologi, criminologi, educatori, assistenti sociali, ci seguono nel percorso di recupero per prepararci alla nuova futura vita.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 16. Il lunedì seguiamo il corso di legalità, dove ogni quindici giorni un ex magistrato (Gherardo Colombo) ci illustra le regole di legalità dei comportamenti, per indicarci ciò che è giusto e ciò che non è giusto. Ogni lunedì della settimana, una classe delle scuole superiori viene a visitarci per scambiare reciprocamente esperienze di vita. Quando vengono in visita gli studenti, io sono particolarmente emozionato perchè posso stare insieme ad altri ragazzi e questo mi fa stare bene e mi rende felice. A rotazione, siamo anche assistiti da giovani volontari, in genere, studenti universitari che ci affiancano nelle diverse attività.
Io mi chiamo Yassine, sono un paziente della Nave, ho 23 anni, sono nato in Marocco e sono detenuto presso la casa circondariale di San Vittore e spero di poter presto continuare questa esperienza positiva in una comunità esterna residenziale.

Yassine S.


Nessun commento: