domenica 20 marzo 2022

BLOG NEWS 7/3 - 13/3

 Lunedì

La settimana parte con la classica apertura con la lettura del diario scritto da Emanuele Crea , si procede con il gruppo Educazione alla Legalità condotto dalle dottoresse Corti e Picozzi , gruppo pieno di passione, nel quale ognuno di noi ha messo a confronto i propri anni con le rispettive carcerazioni.

Da qui sono usciti grandi spunti sia di riflessione che di confronto, inoltre in prima mattinata, arriva la attesa scarcerazione per Giuseppe Ferma.

 

Mercoledì

Come ogni mercoledì ci ritroviamo per leggere i nostri scritti per l’ oblò alla presenza dei giornalisti volontari.

Un momento sempre molto toccante perché ognuno di noi ha modo di scoprire sempre più a fondo i nostri compagni di viaggio.

Ci sono stati tanti scritti, tante storie diverse. Una in particolare ci ha colpito, quella del nostro compagno Rodrigo, che ci ha spiegato il suo concetto di confine, uno scritto trasparente, pieno degli eventi che hanno caratterizzato la sua vita, che ha permesso a noi di conoscerlo meglio.

 

 

Venerdì

L’accoglienza oggi è stata particolare e molto coinvolgente perché si è fatto qualcosa di diverso: le dottoresse Vismara e Picozzi hanno fatto parlare Marcello Perrone sul suo percorso fatto qui alla Nave e durato 18  mesi.

Marcello è per tutti noi un punto di riferimento perché è molto solare ed intelligente, ci ha raccontato in breve la sua storia partendo dall’infanzia e siamo rimasti molto colpiti dalle sue esperienze.

Io Ilyass Rissaoui ringrazio Marcello per il sostegno che mi dà ogni giorno in questa disavventura, chiudo questo venerdì dicendo che sono felice per aver conosciuto una persona come lui.

 

 

Sabato

Qui alla Nave, il sabato è una giornata molto particolare. Da due settimane, infatti, abbiamo ripreso, grazie agli allenatori volontari, il rugby , attività molto bella che ci permette di fare sport e, perché no, anche di sfogarci, si prosegue con una partita di calcio che vede partecipi molti di noi, con tanto agonismo ma soprattutto molta sportività.

1 commento:

Alessandro g ha detto...

Marinai vi leggo sempre per sapere come sta andando a voi, un saluto e un caloroso abbraccio a tutti.... Continuerò a leggervi sperando in buone nuove per tutti.
Alessandro